Seleziona una pagina

Davide Milani

La mia passione per il mondo del cavallo è da sempre fonte di gioia e ispirazione

CHI SONO

 

Mi chiamo Davide Milani, ho 26 anni e sono originario del Ticino, dove sono cresciuto insieme ai miei genitori e a mia sorella.

Sin da bambino, sono stato affascinato dal mondo degli animali, un interesse che mi ha portato ad avvicinarmi all’equitazione. I cavalli sono diventati ben presto la mia più grande passione, insegnandomi molto e offrendomi un sostegno prezioso.

Con il trascorrere del tempo, questo hobby è maturato fino a diventare una vera e propria vocazione, spingendomi a trasformare la mia passione in una professione.

PERCORSO LAVORATIVO

 

A giugno 2016 ho conseguito l’attestato di custode di cavalli CFP presso il Centro Professionale del Verde a Mezzana, finendo con la miglior media.

Ho poi continuato la mia formazione con un apprendistato triennale quale Pferdefachmann EFZ (professionista del cavallo), con specializzazione in monta classica, presso l’istituto Strichhof Wüflingen (ZH), lavorando prima nel Canton Zurigo e successivamente nel Canton Argovia.

La formazione nella Svizzera tedesca è stata per me un’esperienza molto arricchente sia a livello professionale che linguistico. Per quanto riguarda la professione, nei due posti in cui ho lavorato mi sono perfezionato nel dressage e nel salto; ho conosciuto il mondo dell’allevamento e mi sono occupato anche di addestrare giovani cavalli.

Inoltre, durante questi anni, ho avuto la possibilità di partecipare a diversi concorsi di dressage e salto, ottenendo buoni risultati.

A giugno 2019 ho terminato la scuola di professionista del cavallo e sono tornato in Ticino.

Dal 2019 al 2023 ho lavorato presso alcune scuderie ticinesi.

Nel 2020 ho avuto la grande possibilità di acquistare la mia cavalla, S.M. Cora, con cui ho potuto migliorare costantemente le mie prestazioni nel salto, fino ad ottenere la Licenza svizzera di salto.

Il 1° febbraio 2024 ho deciso di realizzare il mio grande sogno, aprendo la mia scuderia a Cadenazzo.